PROTOTIPAZIONE RAPIDA
Prototipatrici "Novaprintgum"

Tecnologia stampa a getto tridimensionale per il settore medicale

Novagum, da sempre presente e attiva nel settore della prototipazione rapida, ha da alcuni anni ampliato la gamma delle tecnologie offerte, investendo nel nuovo sistema di prototipazione rapida con stampa a getto tridimensionale "Novaprintgum"

L’avanzata tecnologia "Novaprintgum", proponendo strati ultrasottili, pone un nuovo standard nella stampa tridimensionale, una produzione ad alta velocità, facile e pulita di modelli a superficie liscia e finemente dettagliati.

Come funziona:
La testina di stampa scivola avanti e indietro lungo l’asse X, come una stampante, depositando uno strato singolo supersottile di fotopolimero sul vassoio.
Subito dopo aver costruito ogni strato, le lampadine UV poste lungo il ponte stampante emettono raggi UV polimerizzando e rafforzando ogni strato.
Il vassoio di stampa interno si muove verso il basso con estrema precisione e le testine stampanti continuano a costruire, strato dopo strato, finché il modello è completo.

Per il settore medicale ed orafo:

La Prototipazione Rapida "Novaprintgum" (RPN) è una tecnologia innovativa che rende possibile la produzione, in poche ore, di oggetti di geometria complessa, direttamente dal modello matematico dell'oggetto realizzato su di un sistema CAD tridimensionale (STL).

Il modello prodotto (il prototipo) consente, all’azienda manifatturiera che lo ha richiesto, di apprezzare le geometrie, le forme e ogni altra caratteristica utile a valutare la fattibilità e l’adeguatezza del prodotto finito, prima di organizzare e pianificare la produzione.


Risultati:
Realizzazione prototipi in resina trasparente per progettazione e design e stampi in silicone per piccole preserie.
Realizzazione modelli per il settore medico grazie alla possibilità di ottenere dettagli sporgenti e precisi che resistono alla rimozione del supporto, di utilizzare colori in ambra chiara per osservare parti in trasparenza, di impiegare resine durevoli che preservano le strutture delicate e, infine, di tagliare e fissare piastre e viti al modello.

Vantaggi di "Novaprintgum":
Modelli durevoli per una varietà di applicazioni;
Stampa ad alta velocità;
Superfici sottili per geometrie esclusive;
Nuovi materiali disponibili alcuni dei quali fondibili .
Strati supersottili per superfici lisce;