PRESSA LABORATORIO
Vulcanizzatore di precisione per laboratorio

COSTRUZIONE
La macchina è interamente costruita in acciaio elettrosaldato. Lo scorrimento del piano mobile è guidato da quattro colonne per garantire il parallelismo con il piano fisso.
Il cuore della macchina è costituito dal gruppo oleodinamico composto da: un motore, una pompa di alta pressione (pressione di lavoro) e una pompa di bassa pressione (pressione di salita e discesa). Un’elettrovalvola, un pressostato e una valvola di massima pressione completano il gruppo oleodinamico.
 
RISCALDAMENTO
La macchina è provvista di piani riscaldati da resistenze elettriche, gestiti elettronicamente da due termoregolatori in modo indipendente. Il sistema di riscaldamento assicura uniformità di temperatura sull’intera superficie dei piani.
 
FUNZIONAMENTO
La macchina ha un  funzionamento automatico con possibilità di regolazione dell’apertura delle piastre durante il ciclo di degasaggio, regolazione della massima apertura dei piani riscaldati, regolazione della pressione massima di lavoro.
La macchina esegue un ciclo automatico di degasaggio atto all’eliminazione dell’aria all’interno della staffa di vulcanizzazione.
 
COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
La macchina è dotata di un quadro di comando in bassa tensione centralizzato con:
Pulsante a fungo di emergenza.
Pulsante di inizio ciclo.
Pulsante di discesa.
Due termoregolatori di controllo e regolazione della temperatura dei piani caldi.
Timer di programmazione del tempo di vulcanizzazione.
Programmatore del ciclo di degasaggio.
Manometro per il controllo della pressione di vulcanizzazione.
 
SICUREZZA
La macchina è costruita nel rispetto dei requisiti della normativa CE sulla sicurezza. Un portello di protezione con finecorsa di sicurezza impedisce il raggiungimento della zona di chiusura dei piani di lavoro. Le soluzioni adottate nella costruzione della macchina non limitano l’operatore nelle operazioni di utilizzo della macchina.
 
PRESSA 40 TONNELLATE
Dal Novembre 2016 sarà prodotta la nuova macchina in anteprima mondiale con capacità 40 tonnellate di pressione.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
 350x350 mm
240 mm
25000 kg
4500W